> Programma Ancona_

 

domenica
27 MAGGIO

ANCONA

 

 

  • ore 15,00 - 17,00
    Auditorium Polveriera, Parco del Cardeto       [come raggiungerci]

    TouCh-ExPOsiTion
    RENZO TORTELLI: L'OPERA

     

    Mediatori:
    Claudio Marcozzi, storico della  fotografia
    Annalina Tortelli
    , Archivio Renzo Tortelli
    Simona Guerra, archivista  fotografica

     

    Ingresso con Prenotazione Obbligatoria  **
    -- POSTI  LIMITATI --

     

    In un mondo sempre più virtuale abbiamo sentito la necessità di valorizzare maggiormente l’atto e l’attitudine del/al vedere l’opera fotografica in modo reale. Se è vero che la fotografia è un mezzo per arrivare alle persone - come sosteneva peraltro anche il fotografo Mario Giacomelli - ci siamo proposti di usare l’oggetto fotografico per far incontrare le persone con l'autore.

    TouCh-ExPOsiTion è una sessione privata vis-à-vis viene data la possibilità di toccare con mano l'opera di fotografi autorevoli e di ascoltarne l’esperienza di creazione dalla viva voce dell’autore presente (o con i suoi più attenti studiosi e/o collaboratori: biografi, stampatori, eredi ecc.).

    Con TouCh-ExPOsiTion:

    • si accorcia la distanza che c'è tra noi e l'oggetto fotografia: la osserviamo senza “filtri” quali cornici, vetri, passe-partout. Possiamo maneggiarla con le nostre mani (rigorosamente con i guanti) usando altri sensi oltre a quello della vista.

    • diventiamo fruitori più attivi. L'osservatore diventa esperienza diretta, un momento di approfondimento attraverso domande all'autore portatore di nuovi spunti di riflessione.
       

    ** Per prenotare l'incontro inviare una e-mail a expose@giornatedifotografia.it
         - OGGETTO: TORTELLI , indicando nome e cognome e telefono cellulare.
     

 
 
  • ore 18,00
    Auditorium Polveriera, Parco del Cardeto       [come raggiungerci]

     

    Conferenza - Lezione aperta
    Renzo Tortelli e
    la fotografia marchigiana negli anni ‘50


    Relatori:

    Claudio Marcozzi, storico della fotografia
    Annalina Tortelli
    , Archivio Renzo Tortelli
    Simona Guerra
    , archivista fotografica


    Negli anni ’50 la fotografia nelle Marche vive un periodo particolarmente intenso e produttivo a cui Renzo Tortelli contribuisce con la sua produzione e con una costante partecipazione al dibattito culturale.

    La realtà di Fermo con Luigi Crocenzi e il suo Centro per la cultura nella Fotografia è uno dei poli più attivi in regione assieme a Senigallia, dove gli animatori del gruppo La Bussola e Misa stanno negli stessi anni lavorando. In questo contesto opera Renzo Tortelli che, a contatto con entrambe i poli della fotografia marchigiana ha elaborato un suo stile e proposto una produzione riconosciuta anche all’estero.

    L’incontro che ha come perno la produzione dell’autore toccherà i momenti salienti della sua produzione ma costituirà inevitabilmente anche l’occasione per affrontare un percorso trasversale nella storia della fotografia marchigiana che tanto ha dato con i suoi autori alla storia della fotografia italiana.

    Evento in collaborazione con l'Ass. IL MASCHERONE (Ancona)

 

Immagini concesse dall'autore - copyright © Archivio Renzo Tortelli  - Tutti i diritti riservati

 

Testi e immagini di questo sito web sono soggetti a diritto d'autore - Copyright © Simona Guerra e Lisa Calabrese. Tutti i diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale senza autorizzazione.

Contatti: info@giornatedifotografia.it - Tel. 347.5789593 (Lisa) - 338.8048294 (Simona)

Web Graphic Designer & Webmaster:
Lisa Calabrese

Contatore sito